La depressione
Intorno 2018 ho attraversato la depressione ed il PTSD al termine delle quali ho scritto alcuni libri ed aperto un servizio gratuito di orientamento alle persone in difficoltà esistenziale. Sono anche moderatore in vari gruppi Facebook di auto-aiuto su questi esistenziali ed altri come ad esempio la famiglia, la psicologia, la violenza.
La depressione, o crisi esistenziale, è un fenomeno ignorato dai Media, diventato in pochi decenni da patologia rara a prima causa di invalidanza umana nel mondo occidentale (dato OMS). Circa un italiano su cinque sotto psicofarmaci (dato AIFA 2023). Trend in aumento.
contenuto PDF in evidenza:
IL MESSAGGIO DELL'INCONSCIO: E' IL MOMENTO DI ASCOLTARSI CON ONESTA'
Cambiate occhi sui vostri disturbi. Iniziate a vedere ansia, tristezza, rabbia, ossessioni, non come problemi ma risorse. E' il corpo che sta comunicando in una lingua che ancora non conoscete. Imparatela.
Non è fatta di parole o razionalità, ma sensi, emozioni, immagini, suoni.
Il 90% del vostro cervello funziona tramite processi inconsci ed istintuali ci dicono oggi le Neuroscienze.
La depressione è semplicemente una forma di crisi esistenziale. Per risolverla bisogna andare alla radice di un imprinting d'infanzia e gioventù incompleto o disfunzionale o tossico.. dunque una identità adulta ancora non completamente formata, solida, armoniosa, altruista, matura.
Dovrai rallentare i ritmi di vita, iniziare a fare quotidiana introspezione ed ascolto di te stesso, in silenzio, connetterti con la tua mente profonda.
E' li che pulsioni intrusive e preoccupanti ti riveleranno il messaggio di guarigione che portano. Non c'è la pillola magica, ma si può fare un passo dopo l'altro, consolidarlo, e poi un altro.
ALCUNE DELLE CAUSE PRINCIPALI
I TRE CERVELLI SECONDO LA TEORIA EVOLUTIVA DI PAUL MACLEAN
1) RETTILIANO, BASICO; la parte automatica, il battito del cuore, il respiro, la reazione ad una puntura d'ape, ecc. Funziona bene con sonno ed alimentazione ADEGUATI.
2) LIMBICO, ISTINTUALE; rabbia, gioia, sensazioni, emozioni, sessualità, amore, ecc., è la vostra voglia, motore motivazionale, energetico, insomma siete voi, la vostra IDENTITA' PRIMARIA e primordiale. Funziona bene se NON REPRIMETE i sentimenti, evitare maschere sociali, ipocrisie, coltivate passioni, fate esperienze, limitatelo solo se dovesse esprimersi in modo dannoso. Non potete parlargli come alla parte logica, per modificare nodi e schemi tossici dovrete lavorare coi sensi, la creatività, l'emozione, allenamento e costanza lo modificano attraverso la RIPETIZIONE quotidiana.
3) CORTICALE, COGNITIVO (io lo chiamo FILOSOFALE); non è il più importante come vi hanno detto ma ha funzioni come direttore d'orchestra e MODULAZIONE del cervello limbico al fine di esprimere le istintualità in modo appropriato al contesto. E' anche il cervello mnemonico principale dove risiedono miliardi di dati di tutta la vostra vita. Lo scopo di questo cervello è costruirvi una vostra PERSONALE FILOSOFIA DI VITA ALTRUISTICA. Un esempio di MODULAZIONE: una trota (cervello cognitivo piccolo) vi avvicinate e proiettate la vostra ombra sull'acqua lei scappa, non capisce se siete pericolosi o no. Al contrario voi, voltandovi vedete una persona con un coltello siete in grado di capire se è vostra madre oppure un malintenzionato. Ecco il compito di modulazione del cervello cognitivo.
CONCLUSIONI; immaginate il 3 cervelli come un PALAZZO DI 3 PIANI, i primi 2 sono fondamentali ma solo il terzo è sufficientemente in alto per sovrastare le montagne ed OSSERVARE IL PANORAMA (consapevolezza). Se uno dei 3 non funziona state male. Idem se non funzionano in ARMONIA ma ci sono conflitti interiori da risolvere. La Consapevolezza è come un OLOGRAMMA generato da 3 proiettori che sparano un segnale verso lo stesso centro, sarà sufficiente che uno dei 3 proiettori smetta di funzionare per non vedere più l'Ologramma.
LA MODERNA SOCIETA' ADORATRICE DELLA PSICOLOGIA (E DELLA MANIPOLAZIONE)
La Psicologia così come usata oggi, è un vicolo cieco.
Ci convince che la Realtà Soggettiva è l'unica cosa che esiste, a discapito della Realtà Oggettiva. Crediamo che la nostra Realtà Soggettiva, ovvero un grumo di percezioni e convinzioni, sia la Realtà VERA. Ci chiudiamo così nel nostro guscio e grumo di pensieri, alienandoci completamente dalla Realtà VERA, che è fatta fondamentalmente di Realtà Oggettiva.
Nella Società odierna questo si traduce in asocialità, narcisismo ed egoismo patologici, sostituzione dei diritti collettivi con i soli diritti individuali e quindi sparizione di tutte le forme di aggregazione durature, del dilagare della depressione il cui antidoto principale sono proprio le relazioni, la filantropia e la socialità.
Dunque la mera psicologia se non affiancata dall'etica (moralità, diritto, filosofia, scienze) non ha alcun valore.
DEP-RESSION = DEEP-REST / IL RIPOSO DELLA MENTE FA BENE
Molte persone oggi sono preoccupate della loro apatia. In America (tra i noti Jim Carrey o Keanu Reeves) iniziano a chiamare la depressione "deep rest" .. ovvero il Grande Sonno.
Perciò non spaventatevi se siete demotivati, rallentati, è il vostro corpo, vuole che vi fermate, iniziate ad ascoltarvi, ogni giorno, che date la precedenza al dentro, anzichè al fuori (lavoro, politica, vacanze, cellulare, ecc..).
Addormentarsi.. e lasciare per sempre il personaggio che avete impersonato sino ad oggi, per far emergere il Vero Voi, ciò che siete, scevro di ogni maschera o schema tossico.
Non abbiate paura.. scendete dentro voi stessi, c'è un film che dovete ancora vedere.
LA SOCIETA' SENZA PADRE, FATHERLESS SOCIETY
Ci sono dati su cui riflettere che contraddistinguono la nostra giovane Democrazia occidentale:
Centinaia di Studi Scientifici nel mondo (https://paternita.info/2/doc/assenza-paterna.pdf) spiegano come la gran parte di suicidi, omicidi, patologie psicologiche e psichiatriche, dipendenze, fallimenti scolastici e matrimoniali, siano da imputare all'assenza paterna. I cosiddetti figli monogenitore, cresciuti dalle sole madri o soli padri, spiegano le ricerche (ma credo basterebbe il buon senso) sono in media 5-10 volte più a rischio su queste problematiche.
Molti filosofi la chiamano "Fatherless Society" il cui inizio viene collocato nella Rivoluzione Industriale (XIX secolo) che porta l'uomo in fabbriche, miniere, e contesti degradanti, lontano dalla casa famigliare, dalle sue naturali funzioni di padre, marito e uomo.
Il colpo definitivo arriva con le Grandi Guerre (XX secolo) che sterminano 100 Milioni di soldati, e ancor di più restano disabili o muoiono al ritorno (questo dato è poco conosciuto.. si vedano ad esempio i più noti dati sulla guerra del Vietnam dove morirono 50.000 soldati americani in battaglia, ed oltre 60.000 di suicidarono al ritorno a causa del PTSD, Post Traumatic Stress Disorder, chiamato in gergo appunto la malattia dei veterani, trauma simile alle vittime di abuso sessuale protratto).
Secondo questa ricostruzione storico-filosofica l'assenza di uomini e padri integri avrebbe lasciato dal 1948 in poi le donne fondamentalmente sole nella costruzione di Famiglia e Società, e sarebbe alla base dell'odierno smarrimento esistenziale, emotivo, culturale e morale delle società occidentali.
SOFFERENZA MASCHILE
Due parole infine sui dati reali della sofferenza maschile in occidente, fenomeno di cui si parla poco:
L'Eurostat nel 2011 spiega come per ogni causa di morte siano più uomini che donne a morire (motivo: bassa qualità di vita). Ragion per cui in Italia la popolazione femminile è di 31 milioni quella maschile di 29 (anche se si nasce in numero uguale, idem negli altri stati Europei).
I suicidi ad esempio, fenomeno che mette particolarmente in evidenza la sofferenza estrema della persona: circa 4000 in Italia (ISTAT 2016), sono per l'80% al maschile: 8 uomini e ragazzi che ogni giorno ci lasciano.. si tolgono la vita. Non vi sono però al momento sia in Italia che in Europa campagne di supporto, aiuto ed inclusione sociale mirate nei confronti di uomini, ragazzi e padri.
Mi vengono perciò da scrivere queste semplici parole: anche gli uomini sono Essere Umani !!
APPROFONDIMENTO SUL CERVELLO ISTINTUALE (LIMBICO) 15.8.2025
Mi ritengo sia Scienziato (ho un diploma di matematico progammatore ed un QI di 124, 131 nelle abilità di calcolo e memoria, misurato dall'INS del prof. Pallanti) che Filosofo (scrivo poesie e compongo canzoni sulla chitarra sin da bambino, allievo prodigio del concertista internazionale Carlo Mascilli Migliorini).
Di conseguenza sebbene sensibile, e come tutti a volte emotivo, preferisco sempre verificare le mie idee secondo il classico Metodo Scientifico: osservazione, ipotesi/intuisione, e verifica.
Aggiungo, come farebbe un normale sviluppatore software, un periodo di test, creo una beta release, provo a demolire la mia idea da tutti i punti di vista possibile (Krishnamurti e Popper sono stati importanti precursori della decostruzione ed analisi del pensiero).
Dunque sto scrivendo il mio 5° libro, seguito di Consapevolezza (ed. Mondo Nuovo 2025) questo è il sottotitolo temporaneo: Abbiamo una verità interiore che non conosciamo, dentro quella verità siamo tutti collegati e felici.
Mi sono chiesto per mesi il perché di questa intuizione, che ci vedrebbe tutti uniti da qualcosa, da millenni ne parlano le filosofie: la Compassione nei buddisti, Ubuntu per gli africani, Dio o Mistero nelle religioni.
Ho iniziato a studiare le Neuroscienze dal 2013 (*** NOTA) grazie all'amico dr. Cracolici Presidente WFAS (World Federation of Acupuncture Societies) dovendo curare sia il mio PTSD e poi l'Autismo del mio secondo figlio (TEST MCHAT 12/20).
All'improvviso oggi ho capito cosa, forse, è quella verità che ci collega: il nostro Cervello Limbico.
Sì perché se la Corteccia Esterna è la memoria, la razionalità, le riflessioni di una vita, la nostra personale filosofia (quindi ci diversifica), il Cervello Limbico Interno è circa uguale in tutti noi!!
E' fatto di sensazioni, suoni, immagini, giusto? Analizziamo la cosa.
Ora capisco perché uno dei miei brani più noti e premiati all'estero "Under The Sea" è usato da centinaia di persone nel mondo sempre utilizzando immagini e temi del Mare e della Natura (ognuno certo raccontando mari e tramonti diversi, in base a quelli che ha visto).
Allo stesso modo un altro brano assai noto "Ethnika" è usato dalle persone sempre utilizzando immagini e temi del Medioevo, Pitture Antiche, la Storia dell'Uomo (ognuno certo raccontando usanze e tradizioni diverse, in base ai continenti e le culture nelle quali ha vissuto).
E allora cosa è Paternita.info?
Oggi mi sento di rispondere che l'elemento principale di questo portale internazionale fondato nel 2008 sono i volti delle persone.
Troverete quasi in tutti i miei video, campagne sociali, testi (SEMPRE accompagnati da immagini), i corpi ma soprattutto i VOLTI: volti di bambini, uomini, anziani, donne, coi loro segni e solchi, occhi, capelli, bocche arcuate, volti vivi oppure ombra di se stessi, ecc..
Oggi sappiamo che il 90% della comunicazione, di ciò che trasmettiamo, è NON VERBALE. Non sono le parole ma appunto tutto il resto, i nostri fatti, la nostra postura e sicuramente il nostro volto.
Ecco perché ho sempre usato volti in Paternita.info, perché nei miei libri per ogni pagina c'è una immagine.. Suoni ed Immagini dunque (e fatti) dicono di noi 100 volte più delle parole. Dovremmo tutti parlare meno e fare, ed essere, di più.
(in a coming future we will probably become so wise to wander across universe together with Life, as intelligent part of It, to become aware, opening eyes on a wide huge knowledge, Life, God, Cosmos, you can call It as you want, but we're just like ants in front of It..)
*** NOTA:
Negli anni di studio delle Neuroscienze, anche a causa della neurochirurgia a cui mi sono sottoposto nel 2016 a Shanghai, ho incontrato, parlato, sono diventato amico, di alcuni dei più noti neurochirurghi mondiali:
Potete trovare traccia riguardo i miei studi legati alla chirurgia del 2016 su (sito incompleto, gran parte della documentazione è ancora sul mio laptop, gli studi sull'amigdala e la sua denominazione e localizzazione cominciano nel 1800): http://paternita.info/amygdala
Una cosa importante ho capito studiando le Patologie Mentali (mental illnesses): Una Malattia mentale non deve essere valutata dalla sua appariscenza ma dai limiti reali che mette nella vita di una persona. Per capirci una agorafobia che impedisce ad un ragazzo/a di uscire non è meno grave di una "appariscente" epilessia dove la persona cade e sbava dalla bocca. Le linee guida della Neurochirurgia Internazionale infatti valutano I DANNI REALI E LIMITAZIONI CONCRETE DELLA PATOLGIA, NON LA SUA SPETTACOLARITA'.
NOTA SIMPATICA:
Ricordo la scena umoristica di me ed il prof. Pan Li, seduti davanti al Computer e Programmando L'ISODOSE PLAN (dopo la Risonanza le immagini acquisite vengono elaborate per delimitare le zone da bombardare e stabilire la potenza "GREY" del bombardamento al Cobalto, che impiega circa 6-12 mesi e la necrotizzazione del tessuto può variare da soggetto a soggetto).
Mentre eravamo lì, io ed il Professore, su di un foglio di carta disegnavamo le sottosezioni dell'amigdala (BLA, CEA, IC, LA, BNST, ..) e ragionavamo assieme in inglese, lui era un tipo simpatico ed alla mano, si fecero attorno a noi diversi giovani neurochirurghi che chiedevano alla mia compagna del tempo a quale università avesse studiato il dr. Barzagli, ahahah.. ancora ci rido!! :-)
Per la cronaca facemmo molte foto ma il Prof. Li mi fece promettere di non pubblicarle o di farlo oscurando il volto, per motivi di Stato, ma posso pubblicare questa foto di me, Sonia, Cici Li la Direttrice del San Michael Hospital ed il Direttore della Asia Pacific Medical Group con i quali sono diventato amico.
(shanghai, 10 march 2016, me my ex wife and my chinese friends)
Comments
Post a Comment