De gustibus ..


Ci sono tante persone, del passato e del presente, a cui mi sono ispirato e che ringrazio.

San Francesco, Gandhi, Carl Gustav Jung, Kahlil Gibran, Darwin, Konrad Lorenz, Philip K Dick, i Greci, tutte persone che hanno acceso la mia curiosità nelle loro rispettive discipline e ricerche. In questo periodo sto approfondendo per la seconda volta Krishnamurti.

Ma come ho detto ci sono anche persone del presente che sono o sono state importanti per la mia crescita: i miei genitori, fratello Bernardo e sorella Rosaria, Francesco e Lorenzo, Nicola, Valter Ferrara (RIP) il mio primo datore di lavoro, Marino e Claudio, Carlo Mascilli Migliorini il mio insegnante di chitarra classica da bambino ed il maestro delle elementari Bevacqua, Franco, Armando, Elisabetta, Sergio, Gianni e tanti altri.


Riguardo la musica amo tanti gruppi e generi, in primis i Pink Floyd, poi Vangelis, Mozart, Morricone, James Horner, Hans Zimmer, Vasco anni 70-80, i Genesis, il primo album di Alanis Morisette, Nevermind dei Nirvana, Loreena McKennitt, Hero dei Family Of The Year, la lista sarebbe infinita.

I Film? Adoro la fantascienza, i documentari, qualche film horror o romantico, tra i miei preferiti: Blade Runner, In my Country, Zardoz, The Wall, Idiocracy, Contact, Into the Wild, Mi chiamo Sam, Scrooge, Antwone fisher, Arancia Meccanica, Un'impresa da Dio, Frequency, Monsieur Ibrahim, Secretary.

Tra i vari hobby ho sin da piccolo la passione per la pesca trekking (amavo Sampei!), il cercare funghi porcini, il retrocomputing, la fotografia paesaggistica, la meditazione ASMR, lo slow food.


Giusto per curiosità:
il mio Q.I. è 123 (media europea 100) misurato nel 2016 dall'Istituto di Neuroscienze di Firenze. NOTA: altrettanto importanti sono l'intelligenza etica, e l'intelligenza emotiva. In sostanza puoi avere 150 di Q.I. (intelligenza logico-matematica) ma essere un totale deficiente privo di morale e con sbalzi d'umore degni di uno schizofrenico bipolare.. !! Poi c'è quella che io chiamo l'intelligenza complessa, ovvero avere visione d'insieme delle cose, molto utile.

(come dico sempre, onesta introspezione..)


Alcuni aforismi che in questo momento sento particolarmente vicini e validi:

" La casa non è dove vivi, ma è dove ti capiscono. "
-- Christian Morgenstern

" Non cercare di diventare una persona di successo ma piuttosto una persona di valore. "
-- Albert Einstein

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi. "
-- Marcel Proust

" La scienza non è altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. " -- Nikola Tesla

" Al giorno d'oggi sono state scoperte medicine per la lebbra e tante altre malattie. Ma per curare gli esseri non voluti.. a meno che non ci siano mani per servire e cuori per amare.. penso non si troveranno mai le medicine adatte. "
-- Madre Teresa

" Il perdono è un piccolo ponte, stretto ed impervio. Se non perdoni spezzerai quel ponte sul quale un giorno dovrai passare anche tu. "
-- antico proverbio africano

" Quando una persona non riesce a trovare un significato profondo nella vita, si distrae con il piacere. "
-- Viktor Frankl, psichiatra

" È felice quella famiglia che, senza possedere grandi ricchezze, non soffre la povertà. "
-- Talete, filosofo del 600 A.C.

" A volte il primo compito delle persone intelligenti è la riaffermazione dell'ovvio. "
-- George Orwell

" Sono manipolatrici, manipolatori. Lucidi attori che fingono e mentono per confondervi. Imparate a riconoscerli o avveleneranno tutto! La violenza più pericolosa oggi.. è quella psicologica. "
-- Psicobolario


Io ne ho scritti tantissimi (come quelli su questo blog) ne aggiungo alcuni interessanti:

" Non ci sono vie indolori e scorciatoie. C'è solo una strada. Ed è il coraggio di restare con se stessi e prendersi la responsabilità della propria storia. "

" La Distanza è la mia nuova risposta a chi manca di rispetto. Nessun dramma, semplicemente rimuovo la mia presenza. "

" La Sofferenza. Prova ad immaginarla come un insegnante in classe, ci sono quelli che si mettono davanti ed imparano la lezione, poi c'è chi zoppica, ed infine c'è chi si è messo nei banchi in fondo per giocare a carte. La sofferenza, come quell'insegnante, parla. Siamo noi che decidiamo di ascoltarla oppure no. "

" On Mental Independence - Someone aware of himself, organically and mentally balanced, respectful of others. Mental independence does not necessarily mean being-free from influences, it definitely means being-aware of the internal and external environment and all its influences. "

" Crying is a good thing. It discharges tension. Tears like rain purify the sky and my horizons become clearer. Then I can see better who I am. Don't worry about crying. "

" I Confini Sottili. Quelli tra potere e abuso, ego e onnipotenza, complimenti e adulazione, tradizioni e costrizioni, spiritualità e dogmatica, psicologia e manipolazione, obbedienza e imposizione, archetipi e omologazione. "

" There is no love, not for your partner, your child, your favourite philosopher. Only Universal Love exists.. or no love exists at all! Other kind of attachment you are experiencing will reveal you soon their toxic nature. "

" Ci sono solo due tipi di persone nel mondo: gli attivatori di circoli virtuosi e gli attivatori di circoli viziosi. Lo sapevi? "

(archeologia della mente: il bene archeologico più prezioso che abbiamo è l'accumulo e la trasmissione storica dei saperi)


MEME INTERESSANTI E SIMPATICI CHE HO TROVATO IN RETE, ANNO 2025

essere abili osservatori è la via della saggezza

hai bisogno del grande sonno (la depressione) quando finalmente decidi di smettere di recitare una parte, fase necessaria per raggiungere un giorno la tua identità più autentica

la realtà è una sola, è l'uomo che erroneamente ha scisso il dentro dal fuori

per milioni di anni siamo stati seminomadi (cacciatori/raccoglitori), si cacciava 1 settimana e si riposava 2 mesi, la giornata passava principalmente in tempo libero e sane relazioni, il corpo umano può stressarsi pesantemente per 1 settimana (battuta di caccia di gruppo) e tornare normale senza problemi, ma stressare il corpo 11 mesi su 12 come fa oggi la società tossica è troppo, per questo la gente si ammala, 1 su 2 soffre di stress, 1 su 5 circa prende psicofarmaci (fonte, AIFA 2023), sotto un'immagine dal film Fight Club (1999)

noi conosciamo una parte minuscola dell'esistente.. il resto è inconoscibile

fatherless society, 100 milioni di uomini e padri morti per donarci la democrazia monumento ai caduti delle guerre mondiali, Ungheria

i figli senza padre trascorrono tutta la vita con un vuoto dentro, un vuoto che non sapranno riempire non conoscendo nel profondo ciò di cui sono stati privati

siete gli unici responsabili della sanità della vostra mente

la situazione dei media mainstream italiani

concretezza

il femminismo.. crea pregiudizi con la scusa di combatterli (alessandra nucci)

" Non fidarti di una donna quando piange, perché è nella sua natura piangere quando vuole ottenere la sua volontà " (Socrate, 469-399 A.C.) / " La forma e l'intensità dell'aggressività variano tra le specie. Alcune specie, anche se fisicamente più deboli, possono sviluppare strategie di attacco o difesa più sofisticate e cooperative. " (Konrad Lorenz, padre dell'etologia moderna)

incongruenze..

matrix non è un film ma un documentario (keanu reeves)

Comments

Popular posts from this blog

Mi chiamo Fabio e sono un musicista ..

Scrivimi